foto1
Incastonata nelle rocce delle Murge è luogo di Ascolto, Preghiera e Agape
foto1
Eremo San Giuseppe
foto1
foto1
foto1

per informazioni

Calendario eventi

 ◄◄ 
 ◄ 
 ►► 
 ► 
Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere direttamente gli eventi sulla tua mail.

GLI ARCIVESCOVI NELLA STORIA DELL'OASI


L’Oasi Santa Maria, dono alla nostra diocesi di P. Angelo Centrullo, ha iniziato la sua attività in felice coincidenza con la nomina di Padre Anastasio Ballestrero ad Arcivescovo di Bari.

 

Grande è stata l’attenzione di Mons. Ballestrero a questo Centro Diocesano di Spiritualità. Come primo atto ha voluto consacrare l’altare della Cappella dell’Oasi, dove ogni giorno si celebrano i Santi Misteri e dove costantemente viene esposto il SS. Sacramento che è il cuore della Casa e della Comunità religiosa che in essa opera, attualmente le Alleate Carmelitane Scalze della Santissima Trinità. Mons. Ballestrero guidava personalmente il ritiro mensile dei Sacerdoti e delle Religiose della Diocesi e dettava anche diversi corsi di Esercizi Spirituali.


Dopo la nomina di Mons. Ballestrero ad Arcivescovo della diocesi di Torino, è stato chiamato a succedergli Padre Mariano Magrassi o.s.b. Egli ha continuato ad arricchire spiritualmente l'Oasi, che è diventata punto di riferimento per la vita spirituale di sacerdoti, religiosi e laici, anche di altre diocesi.

 


Durante gli anni del ministero episcopale di Mons. Magrassi nell' Oasi ha avuto luogo la Quarta Sessione Ecumenica della Commissione per il dialogo tra cattolici e ortodossi di cui era membro lo stesso Mons. Magrassi.

Mentre era in corso questa Sessione Ecumenica, il 13 giugno 1987, veniva consacrato Vescovo nella nostra Basilica Cattedrale Mons.                                                                   Francesco Cacucci, attuale Arcivescovo di Bari - Bitonto e Presidente                                                             della Conferenza Episcopale Pugliese.

 

 


I Pastori che si sono succeduti nella Diocesi hanno avuto una costante attenzione a questo Centro di Spiritualità.
Anche Mons. Cacucci continua a considerare l’Oasi come cuore pulsante della Chiesa locale e lui stesso ama guidare, quando i suoi numerosi impegni glielo consentono, incontri, ritiri del clero, esercizi spirituali, convegni ecclesiali.



Copyright © 2024 Copyright Oasi Santa Maria Rights Reserved.